Appuntamenti

Vallo della Lucania, “Finestra Jazz” si apre con il tributo ai Beatles


Protagonista Danilo Rea

È uno dei più grandi pianisti jazz italiani, protagonista e leader di molte formazioni e gruppi che hanno fatto la storia della musica contemporanea. Eppure Danilo Rea non smette di stupire. Reduce dei memorabili concerti tenuti gli scorsi nella rassegna vallese, torna a calcare il palco domani (28 agosto) per l’apertura di “Finestra jazz 2010” assieme a due straordinari musicisti, il bassista Aldo Vigorito e il batterista Ellade Bandini, con il concerto “Beatles in jazz”.

 La nuova sfida lanciata dal trio è quella di misurarsi con la poetica musicale e le canzoni dei celeberrimi Beatles, in un originalissimo spettacolo, ricco di fascino e di suggestioni che apre nuove piste compositive e interpretative per il jazz italiano.


Organizzata nell’ambito dell’Estate Vallese 2010, “Finestra jazz” prosegue con ilBiseo-Sanjust Quartet domenica 29 agosto, con James Senese e Napoli Centralelunedì 30 agostoe conEddy Palermo Samba Jazz Trio guest Ondina Sannino mercoledì 1 settembre. Il concerto della PFMdi martedì 31 agostoè realizzato in collaborazione con l’EPT di Salerno nell’ambito del Progetto Emozioni di un viaggio.

Larassegna internazionale, alla nona edizione, si presenta per la prima volta in forma itinerante ed ha come location i suggestivi contesti delle piazzette Alfredo Pinto e Spio, e le piazze Santa Caterina e Vittorio Emanuele a Vallo della Lucani.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21,30 e sono ad ingresso libero.

Nei suoi 9 anni di attività, “Finestra jazz” ha ospitato più di 100 artisti jazz di calibro internazionale, tra cui gli indimenticabili musicisti Romano Mussolini e Bruno Lauzi, ormai scomparsi. Ma ha anche fatto palpitare i cuori e le orecchie di migliaia di appassionati, guadagnandosi un posto di rilievo tra le manifestazioni dedicate alla musica dell’anima in Campania.

L’evento èil risultato degli sforzi organizzativi della consolidata partnership fra settore politiche turistico-culturali del Comune di Vallo della Lucania e Associazione Finestra Jazz, ampliata nella presente edizione con la co-organizzazione dell’Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e la partecipazione della MMS Mailing Music Services in qualità di partner che cura l’esposizione telematica e il piano-service della rassegna.


PROGRAMMA


28 agosto – DANILO REA TRIO

Sgt. Pepper’s lonely hearts club band – Tribute The Beatles


Danilo Rea – piano

Aldo Vigorito – basso

Ellade Bandini - batteria



29 agosto – BISEO-SANJUST QUARTET

Evergreens- Napoli swing


Riccardo Biseo – piano

Gianni Sanjust – clarinetto

Guido Giacomini – contrabbasso

Lucio Turco - batteria
 
30 agosto – JAMES SENESE

James Senese e Napoli Centrale in concerto


James Senese – sax

Ernesto Vitolo – tastiera

Rino Calabritto – basso

Freddy Malfi – batteria


31 agosto –PFM in concerto
in collaborazione con EPT di Salerno

Progetto Emozioni di un viaggio

 

1 settembre – EDDY PALERMO

JAZZ SAMBA TRIO guest ONDINA SANNINO


Eddy Palermo – chitarra

Marco Loddo – basso

Alessandro Marzi - batteria

special guest Ondina Sannino - voce

Top
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Linkedin